22 Novembre 2021 Celebrazione della “Virgo Fidelis”

Nella mattinata di lunedì 22 novembre u.s., nello scrupoloso rispetto delle prescrizioni sanitarie volte al contenimento epidemiologico, presso la Chiesa della Collegiata di Sondrio si è celebrata la Santa Messa per la “Virgo Fidelis”, (foto cerimonia) Patrona dell’Arma e protettrice dei Carabinieri. Alla funzione, svolta “a carattere interno” (quindi senza la partecipazione di alcuna Autorità locale),

ha partecipato una contenuta rappresentanza di appartenenti all’Arma in servizio, dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) presente anche con la propria bandiera e dell’ANFor (Associazione Nazionale Forestali). Nel corso della Santa Messa è stata data lettura della preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis” che, come sempre, è stato uno dei momenti più toccanti e suggestivi della celebrazione.

Al termine della funzione è stato commemorato, dando lettura di una breve traccia contenente l’inquadramento storico del fatto bellico e della motivazione della M.O.V.M. concessa alla Bandiera di Guerra dell’Arma, l’ “80° Anniversario della Battaglia di Culqualber” che ha visto protagonisti in terra d’Africa il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri il quale si è immolato nella difesa del caposaldo affidatogli. Di seguito è stato dato un doveroso e sentito richiamo alla “Giornata dell’Orfano”.