Carabinieri - News

Carabinieri - News

Servizio RSS - Db_news offerto da www.carabinieri.it
  • RAGUSA: FURTO AGGRAVATO E RICETTAZIONE, DUE ARRESTI

    Palermo, 27 lug. (Adnkronos) - I Carabinieri della Stazione di Marina di Ragusa hanno dato esecuzione all'ordinanza applicativa di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Ragusa, nei confronti di due cittadini tunisini, un 21enne e un 19enne residenti entrambi a Santa Croce Camerina, ritenuti responsabili dei reati di furto aggravato in concorso, ricettazione ed indebito utilizzo di carte di credito. Il provvedimento scaturiva da una scrupolosa attività di indagine condotta dai militari di Marina, che grazie all'analisi dei filmati dei circuiti di videosorveglianza urbana e all'escussione di alcuni testimoni oculari, sono riusciti ad identificare gli indagati quali presunti autori di numerosi furti verificatisi nella frazione marittima di Ragusa, ricostruendo come gli stessi, in più occasioni, avessero rubato diverse biciclette e monopattini elettrici, che venivano ricettati ed utilizzati dagli stessi, nonché sottratto carte di credito, utilizzate indebitamente per prelevare contanti ed effettuare acquisti. I due tunisini, venivano quindi tratti in arresto dai Carabinieri e sottoposti in regime degli arresti domiciliari a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
  • BERGAMO: CONTROLLI A TREVIGLIO, SEGNALATO 31ENNE CON DOSI HASHISH PRONTE PER SPACCIO

    Bergamo, 27 lug. (Adnkronos) - I Carabinieri della Compagni di Treviglio, anche nella settimana da lunedì 15 luglio a lunedì 22 luglio, hanno proceduto a controllare ulteriori 700 giovani circa, molti dei quali identificati nella cittadina di Treviglio nella serata di sabato 20 luglio e fino alle prime ore del mattino di domenica, nel centro storico, nei pressi della stazione ferroviaria e in altri luoghi ritenuti di interesse. Si tratta del consolidato servizio ad alti impatto e visibilità, con militari in uniforme e auto con colori di istituto e con il supporto della ''Stazione mobile'', che si propone gli obiettivi di dissuadere i malintenzionati dal porre in essere reati predatori in genere e di raccogliere sul territorio, attraverso tale massicce attività di identificazione, ogni elemento utile ad acquisire una sempre più efficace conoscenza del territorio. Le mirate attività, sulla più ampia giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Treviglio, competente su oltre 50 Comuni della Bassa, hanno al momento registrato, sommati ai citati 700 di quest'ultime due settimane, circa 13.500 giovani sottoposti a controllo. Sono stati ancora fotosegnalati diversi soggetti e, altresì, la Prefettura è stata notiziata di ulteriori casi di detenzione di droga per uso personale. Le attività della trascorsa settimana hanno inoltre consentito di identificare e deferire alla Procura di Bergamo per i reati di detenzione stupefacente fini spaccio e ingresso illegale nel territorio dello Stato, un 31enne marocchino, che, in Ciserano (BG), alla vista dei militari in transito, tentava la fuga disfacendosi di sostanza stupefacente per complessivi grammi 15 di hashish, già suddivisa in dosi pronte per essere cedute.
  • BENI CULTURALI: CARABINIERI TPC RECUPERANO RARO TESTO DI ARTE FARMACEUTICA

    Roma Roma, 26 lug. (Adnkronos) - Un importante testo raro del 1682, 'Universale Theatro Farmaceutico', dell'autore Antonio De Sgobbis, farmacista veneziano, è stato recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza. Il bene era stato sottratto nel 1985 dal Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma e da allora se ne erano perse le tracce, fino alla sua recente comparsa nel mercato antiquario milanese dove risultava in vendita all'asta. La ricomparsa dell'opera - informano i militari dell'Arma in una nota - non è passata inosservata al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che quotidianamente svolge attività preventiva di controllo e monitoraggio del settore, avvalendosi del supporto tecnologico della Banca Dati dei Beni Culturali Illecitamente Sottratti. Il riscontro positivo scaturito dalla verifica e dalla successiva attività d'indagine condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como, hanno permesso il recupero dell'opera e la restituzione all'ente di provenienza. L'autore, Antonio De Sgobbis, nato e cresciuto a Montagnana intorno al 1600, è stato un importante speziale della Serenissima, diventato famoso farmacista a Venezia dove possedeva una spezieria all'insegna dello struzzo situata nella centralissima zona delle Mercerie. La sua farmacia divenne un centro di sperimentazione della chimica farmaceutica veneziana che, grazie alla sua passione e curiosità, diede origine alla pubblicazione di diversi testi, fra i quali anche l'Universale Theatro Farmaceutico. Il volume, che rese l'autore famoso in tutta Europa e di cui si conoscono pochissime copie, rappresenta un'opera strutturata e dettagliata molto rara per l'epoca, una specie di prototipo enciclopedico piuttosto che un manuale di uso pratico da riporre e consultare in farmacia. Il testo, in folio, ricchissimo di riferimenti bibliografici che per la loro ampiezza e ponderatezza aiutano a comprendere l'arte farmaceutica seicentesca, si compone di più di 800 pagine, corredate da tavole e tabelle di considerevole valore e dal ritratto dell'autore insieme a quello dei colleghi Giorgio Melichio e Alberto Stecchini. Inoltre, a rendere particolarmente "pregevole tale opera fu anche la scelta dell'editore, la Stamperia Baglioni di Venezia divenuta molto famosa già nel 1607 per essere stata scelta da Galileo Galilei per la sua Difesa contro le accuse di Baldassare Capra e il Sidereus Nuncius. Un'opera, quindi, che nella sua monumentalità resta una testimonianza unica e originale dell'appassionato esercizio della farmacopea privata a Venezia che, dopo ben 39 anni e grazie all'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, è potuta tornare al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma", concludono i Carabinieri.
  • MAFIA. SEQUESTRATI BENI PER 1,5 MLN NEL TRAPANESE

    (DIRE) Palermo, 26 lug. - Sequestro di beni per un milione e mezzo di euro a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. I carabinieri del Comando provinciale e della Compagnia di Alcamo hanno eseguito un provvedimento emesso dalla sezione Misure di prevenzione del tribunale di Trapani nei confronti di un 67enne di Castellammare che era stato arrestato nel blitz antimafia 'Cutrara' del 2020 e che al momento si trova ai domiciliari. Sequestrati tre abitazioni, un compendio aziendale, un negozio e un terreno con dei fabbricati, oltre che un conto corrente.
  • Rapine: carabinieri scoprono covo banditi albanesi, un arresto =

    (AGI) - Roma, 26 lug. - I carabinieri della Compagnia di Vittorio Veneto (TV) in collaborazione con quelli di Ortisei (BZ) hanno individuato i presunti autori di due tentate rapine e una riuscita avvenute in rapida successione tra la fine di marzo e i primi di aprile scorsi in tre istituti di credito. Si tratta di due pericolosi pregiudicati di nazionalita' albanese: uno e' stato arrestato dai militari dell'Arma nei giorni scorsi mentre il complice e' a tutt'oggi attivamente ricercato. Nel loro "covo" di Caorle, in provincia di Venezia, i carabinieri hanno trovato e sequestrato anche 13 chili circa di hashish. Ulteriori particolari dell'operazione saranno forniti nel corso di punto stampa che avra' luogo alle 11.00 odierne presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Treviso, in via Cornarotta, 24. (AGI)Cau
  • VITERBO: IN AUTO CON LAMPEGGIANTE E DISTINTIVI IN USO AI CORPI DI POLIZIA, DENUNCIATO 31ENNE

    Viterbo, 26 lug. (Adnkronos) - Nel corso di attività di controllo alla circolazione stradale a Calcata (VT) in via Circonvallazione, i carabinieri del locale comando Stazione di Faleria hanno controllato un'autovettura, condotta da un trentenne del luogo, riscontrando che all'interno, in corrispondenza del cruscotto, era evidente un panno di colore nero che celava qualcosa. Richiesto al conducente cosa vi fosse sotto il panno, riferiva di non esserne a conoscenza in quanto il veicolo gli era stato prestato da un conoscente. Rimosso il panno scuro, emergeva l'istallazione fissa di un lampeggiante a led tipicamente utilizzato dalle forze dell'ordine sulle auto di copertura o in servizio di scorta alle personalità. Procedendo con l'apertura del vano motore, all'atto del controllo della corrispondenza dei caratteri alfanumerici del telaio, era evidente l'istallazione di una centralina sull'accumulatore dell'auto. Il lampeggiante è risultato funzionante, con led blu intermittenti, azionati tramite un bottone posto nella presa accendisigari. Da ulteriori accertamenti era evidente che si trattava di uno strumento elettronico idoneo alla gestione ''bitonale'' del suono delle trombe del veicolo, pertanto quasi certamente all'interno dell'abitacolo sarebbe stato presente un altro bottone per l'attivazione del suono. E in effetti, ispezionato più a fondo il veicolo, si rinveniva nei pressi della leva del freno di stazionamento un bottone nero inserito in maniera professionale nella plastica, che, azionato, emetteva il tipico suono ''bitonale'' delle forze dell'ordine e che, associato al lampeggiante intermittente blu, di fatto consentiva di emulare un veicolo delle forze dell'ordine in tinta civile. Da ulteriori accertamenti approfonditi è emerso che l'uomo è gravato da pregiudizi penali e di polizia, per reati di ricettazione e appropriazione indebita.
  • REGGIO EMILIA: SEQUESTRATE 8 DOSI DI COCAINA IN UN CENTRO COMMERCIALE, INDAGINI

    Reggio Emilia, 26 lug. (Adnkronos) - Nel corridoio di un centro commerciale di Correggio i carabinieri, dopo il rinvenimento sequestrano la droga già confezionata e pronta allo spaccio. I Carabinieri della stazione di Correggio hanno sequestrato 8 dosi di cocaina già confezionate e pronte per lo spaccio, rinvenute nel corridoio di un centro commerciale. L'attività è avvenuta nel contesto di un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nel dettaglio l'episodio risale all'altra sera quando, a seguito di una segnalazione da parte del personale addetto alla vigilanza del centro commerciale, i militari si sono recati sul posto per verificare quanto segnalato. Nella circostanza si accertava che durante le fasi di chiusura della struttura adibito a Centro Commerciale, il personale di vigilanza aveva rinvenuto un involucro di cellophane in un corridoio. Il pacchetto, prelevato e aperto dai Carabinieri, conteneva 4 grammi di cocaina suddivisi in 8 dosi. Solo lo scorso mese di maggio sempre a Correggio, in uno stabile precedentemente adibito a un supermercato, i Carabinieri avevano localizzato una base operativa dello spaccio a cielo aperto, rinvenendo e sequestrando oltre 35 grammi di hashish e un bilancino elettronico di precisione. Il rinvenimento delle 8 dosi di cocaina ha dato il via a un accurato sopralluogo dell'intera area circostante, sia internamente che esternamente al centro commerciale, senza ulteriori ritrovamenti. Le indagini, coordinate dalla Procura reggiana diretta dal procuratore Calogero Gaetano Paci, sono ora volte a identificare il pusher che potrebbe aver perso la droga e che dovrà rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
  • NAPOLI: SORPRESO A SPACCIARE DROGA, ARRESTATO PUSHER 19ENNE

    Napoli, 26 lug. (Adnkronos) - A Portici i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per detenzione e spaccio di droga un 19enne del posto già noto alle forze dell'ordine. Il ragazzo è stato sorpreso dai militari, impegnati in un servizio anti droga, mentre cedeva a via Diaz una bustina di marijuana a un cliente. Fermato, il 19enne è stato dapprima perquisito e poi accompagnato nella sua abitazione per approfondire il controllo. Lì i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato altri 23 grammi della stessa sostanza già suddivisa in dosi per la vendita al dettaglio. L'arrestato è in attesa di giudizio mentre il cliente è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di droga.